…se lo dicono loro

Abbiamo pensato di creare una pagina con delle riflessioni sul mondo vegetariano e/o vegano di personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport e che in qualche modo sono noti al grande pubblico. La pagina sarà aggiornata periodicamente per cui vi consigliamo di curiosare più spesso 🙂

Paul McCartney Paul McCartney

“Se si vuole salvare il pianeta, tutto quel che si deve fare e’ smettere di mangiare carne. Questa e’ la singola azione piu’ importante che potete compiere. E’ stupefacente, se ci si sofferma a pensarci! La scelta vegetariana aiuta a combattere cosi’ tante cose in un colpo solo: la devastazione dell’ambiente, la fame nel mondo, la crudelta’”.

MobyMoby

“Sono vegan da 16 anni, che a qualcuno potrebbe sembrare un tempo lunghissimo da vivere rinunciando ad usare prodotti animali, ma non è così. Il fatto che io goda ad essere vegan suscita meraviglia in molti, specialmente riguardo alla cucina. Però quando ero carnivoro la mia dieta era limitata. Come vegan, mi trovo a gustare una varietà infinita di cibi, essendo la necessità la madre dell’invenzione. Mi chiedono spesso: tu sei vegan, allora cosa mangi? Il che mi sembra una domanda strana. Cosa mangia chi non e’ vegan? Carne, formaggio, latte, uova? I vegan mangiano tutto il resto tra i cibi di tutto il mondo, indiani, messicani, tailandesi, giapponesi, africani e così via… Ciò che mangio mi dà sempre contentezza, che sia un panino pan bagna’ (puré di olive, peperoni rossi arrostiti, basilico e cipolla fra due fette di pane ciabatta) al mio ristorante Teany a New York oppure funghi esotici marinati con insalatina mista e vinaigrette all’arancio a Parigi oppure fajitas a Los Angeles oppure cibo cinese vegan a Chinatown o pad thai vegan a Melbourne oppure… Sono vegan principalmente per motivi etici ma se devo dire la verità è l’aspetto culinario del veganismo che mi ha sostenuto nei 16 anni della mia vita senza prodotti animali.”

Red Ronnie Red Ronnie

“L’unico problema che i bambini vegani hanno è che non si ammalano e questo è un dramma per le industrie farmaceutiche. Io ho due figlie, le ho cresciute senza proteine animali, mia madre mi criticava ma loro non si ammalavano mai, a differenza delle figlie di mio fratello. Quanto a me, non prendo un antibiotico da 15 anni”. [Corriere della Sera, 24-2-2005]

Tobey Maguire Tobey Maguire

L’attore che ha interpretato l’Uomo Ragno nel 2002 è vegetariano dal 1992. “La carne non mi è mai piaciuta”, afferma Tobey, che non ha mai avuto problemi di proteine nei suoi allenamenti in palestra per le riprese dell’Uomo Ragno. “E ho sempre fatto molta fatica a mangiare il pollo, perché pensavo a quel che stavo mangiando e a che genere di vita era stato costretto l’animale.”

Alicia Silverstone Alicia Silverstone

“Quando le persone passano del tempo assieme agli animali “da fattoria”, con un maiale, una mucca, un pulcino, un tacchino, si rendono conto che possono relazionarsi con loro proprio come coi cani e i gatti. La gente non pensa a loro in questi termini solo perche’ li vede su un piatto. Ma perche’ loro dovrebbero essere considerati cibo, quando gli altri animali sono amati e benvoluti? Io non mangerei mai il mio cane!”.

Pamela Anderson Pamela Anderson

“I polli, i maiali, e gli altri animali – sono interessanti, ciascuno con la propria personalita’ e intelligenza. Se gli allevatori facessero a cani e gatti quello che fanno agli animali che allevano per trasformali in cibo, potrebbero essere processati per maltrattamento di animali e finire in prigione.”

prof. Umberto Veronesi prof. Umberto Veronesi

“Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. […] Si tratta di una scelta che ho fatto molto tempo fa, perché sono fermamente convinto che gli uomini non abbiano diritto di provocare la sofferenza e la morte degli altri esseri viventi.” [Oggi, 23 ottobre 2002]
“La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione, nemmeno durante lo svezzamento: le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. E’ dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato. […] Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive. I vegetariani, in genere, hanno non soltanto una vita più lunga dei carnivori, ma evitano malattie croniche invalidanti.” [Corriere della Sera on-line, 2-7-2004]

Prince Prince

Prince, vegano, ha vinto l’edizione del 2006 del concorso della PETA “I vegetariani piu’ sexy del mondo”. Le sue convinzioni sul rispetto dovuto agli animali, e su quanto sia assurdo e ingiusto mangiare le loro carni e bere il loro latte sono ben descritte nella canzone “Animal Kingdom”. Eccone una strofa:
No member of the animal kingdom nurses past maturity
No member of the animal kingdom ever did a thing 2 me
It’s why I don’t eat red meat or white fish
Don’t give me no blue cheese
We’re all members of the animal kingdom
Leave your brothers and sisters in the sea 

In italiano:
Nessun membro del regno animale succhia il latte una volta adulto
Nessun membro del regno animale mi ha mai fatto nulla di male
Ecco perche’ non mangio carne rossa o pesce bianco
Non datemi il formaggio
Siamo tutti membri del regno animale
Lascia i tuoi fratelli e sorelle nel mare 

Margherita HackMargherita Hack

“A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie”. (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

Joaquin Phoenix Joaquin Phoenix

“Rispettare i diritti degli animali fa parte della mia vita di tutti i giorni. Quando vivi dando l’esempio, crei un certo livello di consapevolezza. Alcuni miei amici – persone con cui non ho mai discusso di diritti animali o di scelta vegetariana – stanno diventando vegetariani perche’ vedono il mio comportamento.”

James Cromwell James Cromwell

“Nelle cosiddette fattorie, oggi gli animali vengono trattati come merce in un magazzino, tagliano loro il becco e i genitali senza anestesia, infliggono loro ustioni di terzo grado per marcarli, e tutta una serie di altri maltrattamenti che, se fossero fatti su cani o gatti, sarebbero illegali e considerati pura crudelta’.”

Jane Goodall Jane Goodall

“Migliaia di persone che dicono di ‘amare’ gli animali si siedono a tavola una o due volte al giorno per gustare la carne di creature che sono state completamente private di qualsiasi cosa che rendesse la loro vita degna di essere vissuta e che hanno dovuto sopportare una sofferenza e una paura terribili in un lurido macello.”

Moni Ovadia Moni Ovadia

Parlando della sua scelta vegetariana, dichiara: “E’ una scelta etica e dietetica insieme. Io credo che le due cose non possano andare disgiunte. Ho un’impressione vivissima delle sofferenze degli animali. Mi causano un disagio immenso tutte le volte che le penso o ne vengo a conoscenza. E allora cerco in questo modo di coinvolgere me stesso in una scelta etica.” [Intervista a OIPA Italia, 2006]

Dalai Lama Dalai Lana

“Le leggi di natura fanno sì che, per sopravvivere, le api debbano cooperare, di conseguenza possiedono istintivamente un senso di responsabilità sociale. Non hanno costituzione, né leggi, né polizia, né religione, né morale, ma a causa della loro natura lavorano fedelmente insieme. Di tanto in tanto possono combattere, ma in generale, grazie alla cooperazione, l’intera colonia sopravvive. Noi esseri umani abbiamo una costituzione, delle leggi e una forza di polizia. Abbiamo la religione, un’intelligenza notevole e un cuore con una grande capacità d’amare. Abbiamo molte qualità straordinarie, ma nella pratica effettiva penso che arranchiamo dietro a quei piccoli insetti. Per certi versi ritengo che siamo più scarsi delle api. ”

 

Share